Copertina: Scatto di LINDA durante la manifestazione GREENTOUR 2019
Torino 26 marzo 2020 – Traduzione e impaginazione: Rosario Citriniti
Durante questo momento difficile, è importante continuare a prendersi cura della propria salute fisica e mentale. Questo non solo ti aiuterà a lungo termine, ma ti aiuterà anche a combattere COVID-19 se ti infetti.
- Innanzitutto, segui una dieta sana e nutriente, che aiuta il tuo sistema immunitario a funzionare correttamente.
- In secondo luogo, limitare il consumo di alcol ed evitare bevande zuccherate.
- Terzo, non fumare. Il fumo può aumentare il rischio di sviluppare malattie gravi se si viene infettati da COVID-19.
- In quarto luogo, esercizio fisico. L’OMS raccomanda 30 minuti di attività fisica da fare per gli adulti e un’ora al giorno per i bambini.
- Se le tue linee guida locali o nazionali lo consentono, vai fuori a fare una passeggiata, una corsa o un giro e mantieni una distanza di sicurezza dagli altri. Se non riesci a uscire di casa, trova un video di esercizi online, balla con la musica, fai yoga o cammina su e giù per le scale.
- Se lavori a casa, assicurati di non sedere nella stessa posizione per lunghi periodi. Alzati e fai una pausa di 3 minuti ogni 30 minuti.
- Forniremo ulteriori consigli su come rimanere sani a casa nei prossimi giorni e settimane.
- Prenditi cura della tua salute mentale. È normale sentirsi stressati, confusi e spaventati durante una crisi. Parlare con persone che conosci e di cui ti fidi può aiutare.
- Supportare altre persone nella tua comunità può aiutarti tanto quanto loro. Fai il check-in su vicini, familiari e amici. La compassione è una medicina.
- Ascolta la musica, leggi un libro o gioca.
- E cerca di non leggere o guardare troppe notizie se ti rende ansioso. Ottieni le tue informazioni da fonti affidabili una o due volte al giorno.
Per aumentare l’accesso a informazioni affidabili, l’OMS ha collaborato con WhatsApp e Facebook per lanciare un nuovo servizio di messaggistica WHO Health Alert. Questo servizio fornirà le ultime notizie e informazioni su COVID-19, inclusi dettagli sui sintomi e su come proteggersi.
COVID-19 si sta diffondendo così tanto da noi, ma ci sta anche dando qualcosa di speciale – l’opportunità di riunirci come un’unica umanità – di lavorare insieme, di imparare insieme, di crescere insieme.
Ti ringrazio.
Queste indicazioni sono state estrapolate dal documento ufficiale delle Nazioni Unite: https://www.who.int/dg/speeches/detail/who-director-general-s-opening-remarks-at-the-media-briefing-on-covid-19—20-march-2020