I capi in windstopper sono gli alleati migliori per le giornate di vento. Ma cos’è il Windstopper?
Cos’è il windstoper?
Il Windstopper è un materiale prodotto e brevettato dalla W.L.Gore & Associates. Si tratta di un tessuto sintetico in grado di resistere al vento, ma leggero e traspirante.
Si tratta di un laminato, costituito da uno strato in teflon espanso termomeccanicamente per aumentare la sua porosità. I micropori così ottenuti hanno un diametro piccolissimo, ma abbastanza grande da lascaire fuori uscire il vapore acqueo del sudore.
Windstopper o Gore-Tex?
La differenza tra i due materiali è il diametro dei pori, maggiore nel tessuto windstopper, per avere così un capo con una resistenza maggiore al vento e aumentare la traspirabilità, a discapito dell’impermeabilità. I capi in windstopper infatti sono resistenti all’acqua ma non sono impermeabili, i capi in gore-tex sono impermeabili, antivento ma meno traspiranti.
Per garantire uan protezione dall’acqua, la membrana di Windstopper viene saldata ad un tessuto esterno rivestito con idrorepellente a lunga durata (DWR), in questo modod l’acqua scivola via dall’indumento e puoi correre asciutto.
Come manutenerlo?
Lavalo in acqua con detersivo delicato, evitando detersivi i in polvere che potrebbero penetrare nei micropori dell’indumento. In lavatrice si consigliano lavaggi delicati a 30° o 40°. Non usare asciugatrici, non stirare, non usaree ammorbidenti o candeggianti.