Da GiannoneSport si sente parlare di “rocker” quando ci si riferisce ad un certo tipo di scarpa: vediamo di cosa si tratta!.

La definizione

Il “rocker”- letteralmente “riferisce appunto alla curvatura della suola della scarpa ed è traducibile letteralmente nell’atto del dondolare. Non è un caso che il profilo curvo di queste scarpe – e in particolare della loro intersuola – sia simile a quello di una sedia a dondolo. Questa curvatura è progettata per imitare il movimento naturale del piede mentre camminiamo o corriamo.

È facile riconoscere le scarpe dotate di questo particolare: la punta e il tacco (o anche la sola punta, nel qual caso si parla di rocker anteriore) sono decisamente sollevate da terra. In altre parole, la suola non aderisce per tutta la sua lunghezza al suolo ma solo nella parte centrale, o del mesopiede.
Questo particolare design permette insomma al piede di “rotolare”, anziché di sollevarsi e appoggiarsi a ogni passo, agevolando in tal modo la meccanica della corsa.

Il loro design aiuta inoltre a ridurre lo sforzo necessario per spingere il piede in avanti durante la corsa e può contribuire a una maggiore efficienza del movimento.

Infine, può anche ridurre l’impatto sulle articolazioni, migliorando il comfort e riducendo il rischio di infortuni.

A cosa serve

Come avrai ormai capito, lo scopo delle scarpe con rocker è quello di ridurre la quantità di sforzo necessaria per camminare o correre. Sono infatti progettate per rendere ogni passo più fluido e il gesto atletico più efficiente. Come ci riescono? Attraverso la forma curva della suola e della parte centrale della scarpa. Il profilo ad arco aiuta infatti a spingere il piede in avanti durante la camminata o la corsa. È un po’ come se ci fosse un invito a compiere il passo successivo.

L’idea alla base non è però solo quella di rendere più semplice correre, o di farlo sembrare tale: c’è una ragione fisica che rende queste scarpe particolarmente efficienti, ed è che la loro forma riduce la quantità di energia necessaria per camminare o correre, rendendo anche il movimento più confortevole.

Non è un caso che vengano anche descritte come scarpe che danno l’impressione di correre sull’aria, proprio per la sensazione che danno di spingerti in avanti. L’effetto può essere talmente evidente in alcuni modelli da far percepire ogni passo come se fosse fatto senza sforzo, quasi se la scarpa stesse facendo la maggior parte del lavoro.

Ok, ma tutto questo dondolare non sarà pericoloso?

Buona domanda, che ha comunque una buona risposta: dipende.
Scherzi a parte: alcuni le trovano meno stabili rispetto alle scarpe tradizionali, proprio in virtù della loro curvatura. Camminandoci o correndoci invece ci si abitua velocemente e la sensazione di dondolare con poco controllo è subito sostituita da quella, molto evidente, di fare meno fatica a correre.

Non temere comunque: la curvatura (ben visibile di profilo) è bilanciata in pianta da un’impronta più pronunciata, che permette di recuperare in orizzontale la stabilità “sacrificata” in verticale, anche grazie a maggiore stabilità e ammortizzazione per compensare la suola curva.

Abbiamo suscitato la tua curiosità? Sappi che sono sempre più diffuse e, detto fra noi, una possibilità gliela daremmo sempre. Anche perché hanno un’altra caratteristica particolare: sono divertentissime 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *