Il termine battistrada a volte sostituisce quello di suola ma in realtà indica solo la superficie a diretto contatto con il terreno e non l’intero spessore della suola. Nella scarpa da Running il battistrada è molto importante e sono diversi i materiali con cui viene realizzato.

Continental

Un tipo speciale di suola molto resistente e che consente la massima aderenza su superfici asciutte e bagnate. La prima scarpa adidas con suole da corsa Continental nata dalla partnership orientata alle prestazioni è stata progettata per il trail running. Molti altri modelli sono stati aggiunti alla gamma da allora: attualmente puoi scegliere oltre 250 modelli diversi. Ma quando i designer professionisti di pneumatici uniscono le forze con gli esperti di calzature sportive, il risultato non si misura solo nella quantità, ma anche nella qualità del prodotto risultante e nei record.

Cosa hanno in comune le gomme delle auto o delle ici e le suole delle scarpe? Garantiscono un contatto sicuro con il suolo, massima aderenza su ogni tipo di terreno, asciutto o bagnato.

FriXion

Le mescole La Sportiva Frixion nascono allo scopo di creare battistrada con parametri diversi di tenuta e durabilità in base al tempo di utilizzo e di terreno sui quali vengono utilizzate le calzature La Sportiva. La gamma Frixion è composta da 5 tipi di mescole utilizzate su calzature da mountain running ed arrampicata.

FriXion® BLACK Mescola ultra aderente per la massima performance in arrampicata

Frixion Eco Mescola ultra aderente realizzata da componenti riciclate.

Frixion Blue Mescola morbida e leggera ad alta durabilità e buona aderenza. È adatta per corsa su strada e sentiero.

Frixion Red Combinazione ottimale di aderenza, resistenza all’usura e assorbimento degli impatti.
Viene utilizzata su suole versatili a doppia mescola.

Frixion White

Mescola super aderente non marcante e ad alta durabilità. Ideale per calzature da mountain running performanti e scarpette d’arrampicata indoor.

AHAR™

L’acronimo sta per Asics High Abrasion Rubber e si riferisce ad un materiale in gomma per suole con un eccellente livello di aderenza. Grazie alla gomma, infatti- proprio come avviene nelle autovetture- è stato migliorato il livello di resistenza all’abrasione, fattore che applicato alle scarpe da running, incide sulla durata stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *